L’Associazione delle Consacrate di Miles Christi, di carattere apostolico e vita fraterna in comune, è costituita da donne che, con l’ausilio della grazia divina e di Maria Santissima – la più eccelsa Consacrata di Dio – si sforzano di raggiungere la perfezione della carità e si consacrano a Dio nostro Signore attraverso la professione di voti privati di povertà, castità e obbedienza.
Le Consacrate, partecipando dello spirito dell’Istituto Religioso Miles Christi, lo aiutano nel compimento della sua finalità apostolica, principalmente tra le adolescenti e le giovani, e cercano con ardore che Cristo regni negli individui e nella società.
Chiamate a vivere e lavorare nella società, vogliono essere fermento di vita cristiana al suo interno, come il lievito che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fermentò tutto (Lc 13, 21); essendo nel mondo ma non del mondo (cfr. Gv 15, 19) e, facendosi tutto a tutti, cercano di guadagnare tutti per Cristo (cfr. 1 Co 9, 22).
Queste spose di Cristo rispondono alla necessità che ha il mondo dell’efficacia santificante e sociale delle diverse forme di apostolato femminile, specialmente quello dell’educazione.